Comunità

 

In tempi incerti come quelli che stiamo vivendo serve una bussola e la Politica, che dovrebbe svolgere proprio questo servizio, appare distratta e del tutto inadeguata alle sfide dell’oggi e, soprattutto, del domani. Occorre dunque volare un po’ più alto, abbandonando le inutili polemiche quotidiane e concentrandosi sulla concreta costruzione di un futuro più sicuro e giusto per tutti.

Il saggio “Comunità” si propone l’ambizioso obiettivo di trovare questa bussola e, per farlo, si affida alle idee di alcuni giganti della nostra storia contemporanea come Piero Calamandrei, Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli, Franco Ferrarotti, Robert Schuman, Konrad Adenauer e, soprattutto, Adriano Olivetti.

Lo scenario futuro proposto in “Comunità” è dunque un’autentica rivoluzione democratica. Una revisione generale dello scenario istituzionale che valorizza il ruolo delle realtà locali, genera un nuovo equilibrio tra grandi centri urbani e periferie, garantisce un alto livello di autonomia locale generalizzata e solidale, ma si pone inoltre l’obiettivo di costituire una efficiente Federazione Europea.

Il messaggio comunitario olivettiano non è dunque solo un grande patrimonio della nostra memoria, ma soprattutto un concreto programma per il nostro futuro.

Il saggio Comunità è disponibile LO TROVATE QUI https://amzn.to/40gYXON