Mer. Set 11th, 2024

FINALMENTE UN COMUNE TRASPARENTE

260606giuramento

Frullani sceglie la via della trasparenza e dell’efficienza e i risultati si vedono!

 

Sono state da poco concluse le procedure per l’affidamento di alcuni importanti lavori pubblici attraverso la strada maestra della gara d’appalto (ASTA), da sempre lo strumento più sicuro e TRASPARENTE per l’assegnazione di lavori da parte di un Ente Pubblico.

I lavori (riguardanti la sistemazione di via Dei Lorena, via XIX Marzo, via A. Volta, via Tarlati, strade comunali di Gragnano, Trebbio e Montecasale) sono stati assegnati alla ditta che ha offerto il maggior ribasso d’asta, addirittura il 24%!

Questo risultato davvero confortante ci riporta alla mente una precedente e significativa iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici, ing. Marco Frullani.

 

Il 17 marzo 2005 Frullani, ai tempi consigliere di Viva Sansepolcro, presentò una interrogazione alla precedente Amministrazione riguardo all’assegnazione di alcuni appalti riguardanti svariati lavori di sistemazione e riqualificazione a seguito del sisma del 1997. Nel complesso si trattava di ben 13 appalti.

 

In 12 casi su 13 l’allora Amministrazione decise di affidare i lavori a trattativa privata anziché procedere a una gara d’appalto (asta).

Ricordiamo che la Legge (art. 24 della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 integrata dalla L.166/2002 del 01.08.02 in vigore dal 18.08.02) stabilisce che possono assegnarsi tramite trattativa privata solo lavori d’importo inferiore a 100.000 euro. Solo qualora una prima asta vada deserta oppure in casi di estrema urgenza si può procedere alla trattativa privata per lavori di importo superiore.

In ben 10 casi su 12 i lavori assegnati dall’Amministrazione attraverso una trattativa privata l’importo superava nettamente i 100.000 euro previsti dalla Legge e in un caso addirittura superava nettamente il milione di euro (1.208.552,30 per la precisione, con un ribasso d’asta ridicolo dell’1,60%)!!!

Prendendo in considerazione le 12 assegnazioni dirette, si verificava un ribasso percentuale medio ovviamente molto basso, pari al 3,73%. Nell’unica asta pubblica svoltasi invece l’offerta più vantaggiosa fu addirittura del 12,97% di ribasso!

Possiamo dunque dire, con tanto di prove tangibili, che la nuova Amministrazione sta seguendo una strada di assoluta e cristallina trasparenza nella gestione di un settore, quello dei Lavori Pubblici, che in passato ha lasciato molto a desiderare da questo punto di vista. Frullani, esponente di spicco della Lista Civica, esprime perfettamente la scelta di concretezza e trasparenza, nel segno della coerenza con quanto questa Lista ha sempre espresso fin dai tempi in cui era ancora all’opposizione.

Lista Civica VIVA SANSEPOLCRO

Condividi

By admin

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *