Sembra davvero non esserci pace per i lavori pubblici a Sansepolcro. La nostra città si sta infatti sempre più distinguendo per la durata indefinita di alcuni cantieri, a partire da quelli scolastici.
Apprendiamo dal vicesindaco Marzi una importante novità in merito ai lavori della Buonarroti. Questi lavori, dall’importo di quasi 1,5 milioni di euro, sono stati assegnati ad aprile 2021 ad una impresa milanese dall’eccellente curriculum. L’impresa vanta infatti circa 40 anni di attività, oltre 750 appalti pubblici eseguiti tra cui molte scuole di ogni ordine e grado. La speranza di una esecuzione tranquilla e celere dei lavori era pertanto più che giustificata.
Tuttavia, per motivazioni che Marzi attribuisce alla ditta, si sono presentate molteplici difficoltà che hanno portato i lavori – il cui termine era previsto a fine 2022 – ad essere ancora in sospeso. Marzi ha dunque scelto la strada della rescissione del contratto e dell’affidamento della rimanente parte dei lavori alla ditta seconda classificata (una associazione temporanea di impresa tra una società di Sansepolcro e una importante cooperativa del bolognese). L’azienda milanese che ha svolto finora i lavori, nel proprio sito web vanta peraltro il fatto di non aver mai avuto contenziosi con gli enti pubblici per i quali ha lavorato: Sansepolcro sarà dunque il primo dopo 40 anni, un “record” di cui certamente tutti noi avremmo volentieri fatto a meno.
Esprimiamo sincero stupore per l’evoluzione negativa di questa vicenda sulla quale già nei mesi scorsi avevamo richiesto chiarimenti, chiedendo all’amministrazione di poter quanto prima possibile valutare e comunicare alla cittadinanza tempistiche certe sul completamento delle procedure di subentro delle nuove ditte e soprattutto dei lavori. Si tratta di un cantiere importantissimo per la nostra città, atteso da anni e questo rende tali rinvii ancora più dolorosi, indipendentemente dalla attribuzione delle responsabilità.
Continueremo, come sempre, a seguire con attenzione la vicenda.
Movimento 5 Stelle Sansepolcro