Cimitero, verranno abolite le tariffe del caro-morto

Approvata la mozione di Viva Sansepolcro.
Giubilei: un atto di civiltà

Un atto di civiltà. Questo è stato il voto del consiglio comunale dello scorso 2 marzo quando è stata approvata la mozione presentata da Viva Sansepolcro in cui si chiedeva di abrogare il regolamento varato un paio di anni fa sulle tariffe delle operazioni cimiteriali.

Abbiamo criticato con forza fin dall’inizio l’incremento ingiustificabile di spesa per i cittadini, sia sotto l’aspetto economico (a conti fatti, come rilevato dai nostri consiglieri comunali, l’operazione si è tradotta in una tassa da 50.000 euro l’anno per i cittadini), ma soprattutto su quello morale.

Esistono molti modi in cui un Comune può ragionevolmente e doverosamente fare cassa, del resto è evidente che non si possono realizzare opere se non ci sono soldi.

Viva Sansepolcro ha ripetutamente stimolato le amministrazioni a un controllo della spesa pubblica, alla lotta accanita contro gli sprechi, alla ricerca di soluzioni di spesa migliori. In alcuni casi abbiamo anche ottenuto dei successi importanti.

Non potevamo e non possiamo accettare però di fare cassa sul dolore delle persone colpite da un lutto! L’introduzione di tariffe che spesso superano anche i 200 euro per operazione che prima venivano effettuate gratuitamente ci è sembrata da subito una scelta irrazionale, dettata da logiche che nulla hanno a che vedere con la minima sensibilità umana.

Sensibilità umana che, del resto, questa amministrazione ha ripetutamente dimostrato di non possedere, come evidenziato -ad esempio- dalla gestione di casi che grande eco hanno avuto anche sulla stampa.

Il tutto è avvenuto mentre il Comune non si è fatto scrupolo nel concedere denari a pioggia per finalità non sempre del tutto condivisibili.

Con il voto del Consiglio abbiamo dato un primo contributo di civiltà, uno dei tanti passi necessari ad avviare un percorso verso una Sansepolcro meglio amministrata. Su questa strada, fatta di scelte concrete, dettate dal buon senso e non da impostazioni ideologiche, Viva Sansepolcro continuerà a battersi.

Mirco Giubilei
Coordinatore Lista Civica “Viva Sansepolcro”
www.vivasansepolcro.wordpress.com

>>>Scarica  e diffondi il testo della mozione approvata>>>

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati