Sansepolcro, Comunità dell'Altotevere

Un progetto serio e certificato per la Città

0 Comments


le elezioni comunali siano l’occasione per attuare finalmente le azioni di cui Sansepolcro ha assoluto bisogno

 

 In questi giorni leggiamo le notizie più disparate su candidature e alleanze, vere o -molto spesso- presunte. Di tutto si parla tranne che di progetti concreti per la città, ancora una volta. Nulla di nuovo all’orizzonte insomma.

Leggiamo addirittura della volontà di Polcri di ricandidarsi, alla guida di una “lista civica”.

 

In vista delle elezioni ogni giorno, a dar retta ai giornali, dovrebbe nascere una nuova lista civica, quella di Polcri, quella di Marzi, quella di Bianchi, quella di Buono ecc…

 

Chi vive da sedici anni e mezzo, record nazionale probabilmente, l’esperienza di una lista civica VERA non può far altro che sorridere di fronte a tali ipotesi, che probabilmente hanno poco fondamento di verità e comunque non avrebbero politicamente le “gambe” per esistere. Capita spesso di vedere liste civiche che nascono e tramontano nel breve volgere di un’elezione.

 

Pochissime sono quelle che durano, Viva Sansepolcro rappresenta un’eccezione.

Per un semplice motivo: Viva Sansepolcro ha un suo progetto di città, ha una sua autonomia, non si è mai schiacciata su nessun partito politico, ha prediletto sempre ed esclusivamente il dialogo con la popolazione anziché con le segreterie dei partiti. Questo fa di Viva Sansepolcro una realtà unica nel contesto politico, questo fa la sua forza e questo alimenta -ovviamente- la rabbia dei partiti, sia di destra che di sinistra.

 

Vogliamo dire con chiarezza, visto che sui giornali a volte si tende a far confusione, che Viva Sansepolcro, come da mesi annunciato, presenterà una sua lista alle prossime elezioni amministrative, intendendo rappresentare -come sempre- quella massa enorme di cittadini che non si riconoscono ciecamente nei partiti, ma pretendono per la propria città idee chiare e condivise.

 

Viva Sansepolcro in questi anni si è battuta visibilmente, sia in maggioranza che dall’opposizione, sui temi più sentiti dai cittadini. Dal lavoro (management buyout su Buitoni, proposta di delibera per incentivi ad attività artigianali ecc…), all’urbanistica (lotta alla speculazione edilizia, petizione contro la cementificazione della Collina, salvaguardia di Santa Chiara e del Campaccio, controllo sugli appalti, tutela delle frazioni ecc…), alla sanità (difesa strenua della terapia intensiva e del punto nascita, tagliati dalla Regione con l’avallo dei partiti), ai beni comuni (fin dal 1995 lottiamo per la ripubblicizzazione dei servizi idrici, recentemente abbiamo fatto inserire il principio di non commerciabilità delle acque anche nello Statuto Comunale, abbiamo promosso inoltre iniziative per modificare radicalmente il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul “modello Vedelago”), all’energia (progetto “Sansepolcro città del Sole” da noi presentato, già pronto da essere applicato), alla sicurezza (iniziative su centro storico), alle tecnologie (Wi-Fi, rete telematica cittadina con applicazioni a fini turistici, promozionali e per la videosorveglianza, progetto già finanziato) ecc… Non dobbiamo dunque inventarci nulla, il nostro programma è noto. Viva Sansepolcro è la somma delle battaglie sostenute in questi anni al fianco dei cittadini, sempre col massimo dell’impegno e senza inutile retorica.

 

Oggi ci presentiamo all’appuntamento con le elezioni comunali con fiducia, sicuri di poter dare un serio contributo al suo futuro buon governo.

In questo percorso siamo pronti a confrontarci con quelle realtà che condividono le nostre battaglie, che hanno dimostrato fattivamente nel tempo di meritare fiducia e che si pongono seriamente come unico obiettivo quello di un governo trasparente e concreto della città.

Solo se si verificheranno queste condizioni potremo anche riflettere su eventuali alleanze. Se ciò non dovesse accadere, a causa della volontà di potere di qualche partito, non avremo certamente paura di confrontarci col massimo della trasparenza sui temi concreti, forti del bagaglio di esperienza di anni di lotta senza compromessi.

 

 

Lista Civica VIVA SANSEPOLCRO

www.vivasansepolcro.wordpress.com

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’Italia delle Comunità