Sansepolcro, Comunità dell'Altotevere

La Collina…

0 Comments


la vicenda della cementificazione della collina sopra Sansepolcro nuovamente al centro dell’attenzione, in attesa dei pareri di Regione e Provincia

Si torna a parlare della cementificazione della collina sopra Sansepolcro, elemento “forte” del Piano Strutturale recentemente approvato a stretta maggioranza dal Consiglio Comunale.

Fa piacere che il consigliere provinciale Del Bolgia (PD) abbia presentato una mozione per sollecitare l’ente provinciale a prendere posizione sulla vicenda.

Ripercorriamo velocemente le fasi della storia. La proposta di nuova edificabilità fino a 9.000 metri cubi sulla Collina è stata approvata a fine 2010 col solo voto della maggioranza. Viva Sansepolcro ha promosso già da luglio una forte campagna popolare, avviando una petizione per cancellare dal Piano tale previsione.

Dopo un’estate di lotta e circa mille firme raccolte il presidente del Consiglio Comunale Buono ha deciso del tutto arbitrariamente di non portare nemmeno in discussione il punto, spalleggiato dalla sua maggioranza e -cosa alquanto grave- nel colpevole silenzio di importanti esponenti di opposizione con ambizioni da Sindaco. Viva Sansepolcro ha dunque promosso un esposto contro tale decisione che ha prodotto un immediato interessamento del Prefetto.

Fra qualche settimana Provincia e Regione dovranno esprimersi sul Piano Strutturale di Sansepolcro e crediamo vi siano numerosi elementi di contrasto tra tale Piano e gli strumenti urbanistici di livello provinciale e regionale, come già espresso nelle Osservazioni al Piano presentate sia dalla nostra Lista Civica che dagli enti interessati.

Abbiamo chiesto da tempo anche un incontro con l’assessore regionale all’urbanistica Anna Marson, che contiamo di incontrare a breve per esporle quelle idee -condivise con la popolazione- che la volontà censoria del presidente del Consiglio Comunale e la “timidezza” di certe forze di opposizione hanno impedito di essere finora espresse nelle istituzioni.

La Lista Civica esprime, in coerenza con quanto fatto in tutta la sua storia, grande determinazione nel garantire finalmente a questa città un’urbanistica trasparente, utile allo sviluppo e attenta alla preservazione dei beni ambientali.

In questa battaglia, che ci ha visto spesso soli sul fronte, ogni nuovo alleato ci è certamente ben gradito.

Lista Civica VIVA SANSEPOLCRO
www.vivasansepolcro.wordpress.com

Condividi
Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’Italia delle Comunità