Consiglio Comunale aperto sulla vivibilità nel Centro Storico

La proposta formalizzata in una affollata riunione del Laboratorio Civico

Vedere una sala piena di gente per un incontro politico il 20 di luglio non è certamente cosa da tutti i giorni. E’ quanto avvenuto ieri sera per il Laboratorio Civico organizzato da Viva Sansepolcro.

Temi della serata erano le problematiche del Centro Storico, con particolare riferimento alla vivibilità di certe zone, soprattutto nei fine settimana estivi. Sono stati analizzati e discussi i numerosi aspetti critici ed i disagi crescenti per i residenti di fronte ai quali l’amministrazione comunale è rimasta finora insensibile.

Nel corso della serata è emersa con chiarezza la volontà di agire al fine di restituire una condizione generale di decoro e rispetto delle regole, percorrendo tutte le strade più civili per ottenere il risultato.

Nessuno intende censurare né il legittimo diritto al divertimento, né intende appoggiare provvedimenti di chiusura drastica anticipata dei locali. Il problema, come è stato ripetuto diverse volte, non è negli orari e non riguarda tutti i locali del territorio comunale, ma soltanto 2-3 locali posti a stretta distanza tra loro nel centro.

Di fronte alla mancanza di provvedimenti da parte dell’amministrazione comunale i cittadini chiedono, come minimo, di essere ascoltati. A tal fine è maturata la proposta di un Consiglio Comunale aperto per impegnare finalmente l’amministrazione ad affrontare pubblicamente il problema, senza tentennamenti.

Al fine di ottenere la convocazione in tempi brevi del Consiglio, a maggior ragione considerando l’acuto stato di crisi della maggioranza che sembra intenzionata a sospendere l’attività consiliare per l’intero mese di agosto, occorrono le firme di 1/3 dei consiglieri. Ci rivolgiamo dunque a tutti i consiglieri dell’opposizione affinché si facciano carico unitariamente della richiesta popolare e portino finalmente in assemblea la voce della città su questo tema particolarmente sentito.

Altre iniziative saranno inoltre elaborate da un gruppo di lavoro costituitosi durante la serata e che si riunirà a breve.

Nel nostro Centro Storico abbiamo un grande patrimonio da difendere e valorizzare, garantendo sempre il rispetto delle persone ed evitando inutili conflittualità. Da questo partiamo, riaffermando che il tema della vivibilità debba essere una delle peculiarità fondamentali della nostra città. Garantire tale vivibilità dovrà essere soprattutto uno dei punti fondanti della prossima amministrazione e su questo il nostro gruppo continuerà a battersi con determinazione.

Lista Civica VIVA SANSEPOLCRO

www.vivasansepolcro.wordpress.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati