Sansepolcro, Comunità dell'Altotevere

Sia fatta piena luce!

0 Comments


gli accertamenti in Comune della Finanza, nel mirino le consulenze e altro

Attendiamo con fiducia di conoscere l’esito degli accertamenti che la Guardia di Finanza sta effettuando in questi giorni in Comune. Materia dell’interesse degli inquirenti, a quanto si desume da un comunicato del Sindaco, la vicenda della consulenza esterna in materia di sicurezza conferita dalla giunta comunale nel maggio 2009 al col.Minniti. Nell’ottobre del 2009 la Lista Civica “Viva Sansepolcro”, dopo aver presentato varie interrogazioni in Consiglio Comunale cui l’amministrazione si è sempre rifiutata di rispondere, ravvisando a nostro parere evidenti violazioni di più leggi nella delibera con cui è stata conferita la consulenza all’ex colonnello, ha presentato un esposto-denuncia alla Corte dei Conti, chiedendo che il danno economico causato all’ente Comune (circa 23.000 euro) venisse ripagato in solido da coloro che hanno votato quella delibera, ovvero Sindaco e cinque assessori.

Riteniamo molto grave il modo in cui il Sindaco, contravvenendo palesemente al doveroso rispetto dei ruoli, è intervenuto a mezzo stampa per sminuire la portata degli accertamenti in corso, definendoli atti dovuti e previsti. Sembra tra l’altro che nel corso degli accertamenti gli inquirenti avrebbero richiesto anche l’acquisizione dei tabulati telefonici delle utenze comunali del 2008 e del 2009, il che farebbe intendere quanto meno ad un allargamento dell’inchiesta…

L’amministrazione vuole raccontarci insomma l’ennesima favoletta della buonanotte, illudendosi di poter nascondere il proprio totale fallimento dietro comunicati rassicuranti spesso accompagnati da insulti nei confronti di quelle forze di opposizione civica e responsabili che chiedono da sempre il rispetto delle regole, quali massima garanzia del bene comune.

Polcri ricorda e difende la scelta della consulenza come atto positivo, tuttavia con l’arrivo della bella stagione le problematiche cui avrebbe dovuto porre qualche rimedio il colonnello, cui -va ricordato- non fu fornito nessun potere operativo né decisionale, si sono puntualmente ripresentati. Ancora parole dunque, denaro pubblico speso in modo irrazionale, ma nessun risultato: una perfetta sintesi del governo del centrodestra biturgense.

Continueremo a monitorare con estrema attenzione l’operato della giunta, contraddistinto negli ultimi mesi da un ricorso sempre più massiccio a spese insostenibili, non solo nel caso della consulenza oggetto di verifica.

Governare una città significa saper comprendere le sue vere esigenze, fornendo risposte adeguate ed economicamente sostenibili. Per farlo bene serve competenza, serietà, voglia di ascoltare la città, rispetto assoluto delle regole. In caso contrario, ovviamente, occorre sgomberare prima possibile ogni ombra, lasciando lavorare serenamente gli organi inquirenti.

Lista Civica VIVA SANSEPOLCRO
www.vivasansepolcro.wordpress.com

Condividi
Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’Italia delle Comunità