Fotovoltaico in multiproprietà è una realtà: in Lombardia

il Comune di Castelleone (CR) ha realizzato quello che avevamo proposto noi al Comune di Sansepolcro nel dicembre 2008 (tra l’altro eravamo anche a buon punto, c’era già il parere favorevole del GSE)

link: il progetto dell’ing. Giubilei

Il progetto “Solare in multiproprietà”, promosso da GASenergia presso il Comune di Castelleone (CR), è ormai entrato nella sua fase operativa: lo scorso venerdì 12 marzo, infatti, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera relativa al progetto per l’impianto fotovoltaico collettivo da realizzarsi sulla palestra comunale “Il Dosso”.

Intanto, grazie al largo consenso registrato presso i singoli cittadini che hanno prenotato una o più quote dell’impianto, è stata ampiamente raggiunta la necessaria copertura economica al progetto: hanno aderito 64 cittadini per un totale di 369 quote, ben al di sopra di ogni aspettativa. Si è resa quindi necessaria l’individuazione di una seconda palestra per poter installare tutti i moduli fotovoltaici previsti.

Oltre ai residenti del Comune, partecipano al progetto anche numerose persone dei GAS lombardi e di altre regioni associati in GASenergia.

Il gruppo di lavoro incaricato, costituito ricercando le necessarie competenze e professionalità e grazie al determinante contributo dell’associazione GASenergia, si sta ora occupando delle fasi esecutive per la realizzazione dell’opera.

Giornata fondamentale in questo percorso sarà il prossimo 25 aprile, quando verrà formalmente costituita, con atto notarile alla presenza dei 64 soci, la società “Dosso Energia”.

I futuri soci, che finanzieranno e gestiranno  l’impianto fotovoltaico, riceveranno in modo proporzionale parte del flusso economico generato dall’energia prodotta grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia e produrranno così in modo collettivo e condiviso energia elettrica da fonte rinnovabile.

E’ la prima esperienza del genere in Italia e l’unica ad aver trovato la soluzione di una società partecipata di cittadini.

È stato nel frattempo predisposto un portale informativo, presso il quale trovare tutte le informazioni sul progetto, le caratteristiche tecniche così come le presentazioni dell’opera: il sito è disponibile all’indirizzo www.dossoenergia.it. Email gasenergia.fotovoltaico@gmail.com

Condividi

0 thoughts on “Fotovoltaico in multiproprietà è una realtà: in Lombardia

  1. Caro Mirco, un bellissimo progetto, un sogno che si è infranto contro l’ottusità a pochezza di questa amministrazione …contro questo centrodestra nostrano bravissimo nel saper mentire agli elettori e incapace di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati